Il nastro isolante è un particolare tipo di adesivo progettato per isolare la corrente elettrica nei casi in cui è necessario effettuare fissaggi, riparazioni o rivestimenti di fili. Scopri di più.
Nastro isolante: caratteristiche
Il nastro isolante è solitamente realizzato in PVC e si presenta come una fettuccia con un solo lato adesivo caratterizzata da un buon grado di elasticità è da una conducibilità estremamente bassa.
Nastro isolante elettrico: principali impieghi
Il nastro isolante elettrico viene utilizzato soprattutto per la nastratura, ossia per quel processo che implica l'unione di due cavi o la riparazione di un cavo danneggiato attraverso un rivestimento ottenuto con diversi giri di nastro attentamente sovrapposti.
Oltre che per la nastratura, però, il nastro adesivo isolante può essere impiegato anche in applicazioni molto diverse come la riparazione di oggetti plastici o il rinforzo di elementi lignei come bacchette da batteria o mazze sportive.
Nastro isolante colorato
Il nastro isolante colorato viene utilizzato dai professionisti per distinguere più facilmente i diversi cavi e per comunicare più agevolmente con i collaboratori. Al di fuori delle operazioni professionali, inoltre, il nastro isolante colorato può essere impiegato anche per contrassegnare oggetti simili o uguali destinati a usi diversi.
Ecco le varianti più diffuse:
-
nastro isolante nero (consigliato per il conduttore di fase)
-
nastro isolante bianco
-
nastro isolante rosso
-
nastro isolante grigio
Nastro isolante telato
Rispetto alla versione standard il nastro isolante telato per cablaggio risulta maggiormente resistente sia a livello adesivo che termico. Perfetto per rivestire i cavi a vista, è resistente alle abrasioni e alle sollecitazioni.
Nastro isolante autoagglomerante
Conosciuto anche come "nastro vulcanizzante", il nastro isolante autoagglomerante è un tipo di adesivo lineare caratterizzato da una presa extraforte basata su un'elasticità particolarmente sviluppata che gli consente di saldarsi al cavo come fondendosi con il suo rivestimento.
A differenza del comune nastro isolante per fili elettrici, quello vulcanizzante è dotato di un liner di protezione che va rimosso prima dell'applicazione.
Corel: al servizio degli installatori elettrici dal 1992
Corel è un punto di riferimento per i tecnici e gli installatori elettrici di tutta Italia. Grazie a una gamma di articoli professionali ampia e continuamente riassortita è in grado di soddisfare tutte le esigenze che un installatore elettrico può maturare spaziando dalle lavorazioni più semplici ai progetti più complessi.
Se sei un installatore professionale troverai nel catalogo Corel tutto ciò di cui hai bisogno: esplora l'assortimento online e scegli i prodotti che fanno al caso tuo.