Fascette e fissacavi sono tra gli elementi più utilizzati dagli elettricisti e potrebbero essere considerati dei veri e propri simboli della professione. Scopri di più.

Fissacavi e Fascette

Hai bisogno di aiuto?

Fascette e fissacavi: perché sono importanti

Le fascette di cablaggio e le graffette fissacavo mettono ordine nel lavoro degli impiantisti consentendogli di gestire al meglio qualsiasi elemento per evitare contatti indesiderati, minimizzare le possibilità di errore e rendere più semplice la collaborazione con altri professionisti così come la realizzazione di eventuali interventi futuri.

Fascette da elettricista: come funzionano

Le fascette da elettricista, conosciute anche come "fascette serracavi", sono fermagli speciali utilizzati per legare tra loro diverse componenti. Solitamente realizzate in nylon e caratterizzate da una superficie impercettibilmente dentellata, le fascette agiscono come piccole cinture grazie alla caratteristica testina con fessura che accoglie la coda della fascetta stessa per creare un cappio unidirezionale che può essere stretto ma non allentato in modo da garantire la massima tenuta.

Inoltre, nel caso in cui le fascette plastica a disposizione dovessero essere troppo corte per contenere l'insieme degli elementi da legare tra loro, è possibile ottenere un fermaglio più lungo semplicemente inserendo l'estremità piatta di una fascetta nella testina dell'altra.

Fascette di plastica: ora anche riutilizzabili

Oggi è possibile anche utilizzare soluzioni fissacavo costituite da fascette di plastica riutilizzabili. Questi elementi "apri-e-chiudi" si presentano sotto forma di piccoli anelli in polipropilene e sono perfetti per gli ancoraggi provvisori.

Fissacavi elettrici

I fissacavi elettrici, chiamati anche "graffette fissacavo", sono indispensabili per fissare cavi e fili alle pareti o ad altri elementi come mobili o battiscopa affinché possano seguire una disposizione più ordinata e visivamente piacevole.

In più, oltre a rendere il lavoro finale più preciso, un sistema di fissacavo a muro serve anche a mantenere i fili al sicuro proteggendo le persone dai rischi derivanti da contatti accidentali con le componenti dell'impianto elettrico.

Graffette fissacavo: come si usano

Economiche e semplicissime da applicare come le fascette in plastica, le graffette fissacavo sono costituite da un gancio in poliestere associato a un sottile chiodino in acciaio che, penetrando nella superficie di ancoraggio, assicura ai fili la corretta tenuta.

Corel: al servizio degli installatori elettrici dal 1992

Corel è un punto di riferimento per i tecnici e gli installatori elettrici di tutta Italia. Grazie a una gamma di articoli professionali ampia e continuamente riassortita è in grado di soddisfare tutte le esigenze che un installatore elettrico può maturare spaziando dalle lavorazioni più semplici ai progetti più complessi.

Se sei un installatore professionale troverai nel catalogo Corel tutto ciò di cui hai bisogno: esplora l'assortimento online e scegli i prodotti che fanno al caso tuo.