Il LED driver è il dispositivo che svolge la funzione fondamentale di trasformare la corrente alternata fornita dalla rete elettrica in un voltaggio adatto all'alimentazione delle luci a diodi. Scopri di più.


LED driver: a cosa serve

I LED driver sono componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell'illuminazione a diodi. Dal momento che questi piccoli dispositivi optoelettronici non si connettono direttamente alla corrente elettrica, infatti, è essenziale che ci sia una componente capace di trasformare la tensione ricevuta dalla rete in un segnale adatto all'accensione e alla sua alimentazione. Questa componente è proprio il LED driver, una parte imprescindibile di ogni sistema di illuminazione a diodi.

Led Driver

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-12 di 32

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
3

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-12 di 32

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
3

Driver LED: perché è essenziale

Qualcuno potrebbe pensare che la necessità di un driver LED possa essere in qualche modo aggirata, ma non è così: le luci a diodi, infatti, lavorano con corrente continua di intensità costante, un'alimentazione diversa da quella offerta dai comuni impianti a corrente alternata. Senza l'intercessione del driver LED che "traduce" la corrente della rete in un movimento di cariche unidirezionale, quindi, il LED finirebbe con il surriscaldarsi causando riduzioni di performance e malfunzionamenti irreparabili.


Driver per LED: differenze con trasformatori e alimentatori

Rispetto ai trasformatori che in passato venivano utilizzati in abbinamento alle lampadine alogene i moderni driver per LED lavorano in modo più efficiente e silenzioso. In confronto agli alimentatori, invece, i driver per LED hanno uno scopo più ambizioso: la loro funzione infatti non è semplicemente quella di alimentare le luci a diodi ma piuttosto quella di garantire performance ottimali per il maggior tempo possibile con le migliori prestazioni a livello di efficienza energetica.


LED driver: le proposte Corel

Il catalogo Corel comprende una vasta scelta di dispositivi per sistemi di illuminazione a diodi che include diversi modelli di LED driver 12V e LED driver 24V: esplora la sezione dedicata.


Corel: al servizio degli installatori elettrici dal 1992

Corel è un punto di riferimento per i tecnici e gli installatori elettrici di tutta Italia. Grazie a una gamma di articoli professionali ampia e continuamente riassortita è in grado di soddisfare tutte le esigenze che un installatore elettrico può maturare spaziando dalle lavorazioni più semplici ai progetti più complessi. Se sei un installatore professionale troverai nel catalogo Corel tutto ciò di cui hai bisogno: esplora l'assortimento online e scegli i prodotti che fanno al caso tuo.