I centralini autoalimentati sono dispositivi essenziali per il funzionamento della maggior parte degli impianti di ricezione e distribuzione televisiva terrestre. Scopri di più.
Centralini autoalimentati
Centralina antenna TV: caratteristiche
La centralina antenna TV comprende componenti importanti come i miscelatori di segnale, gli amplificatori di ricezione e i filtri tarati su bande televisive specifiche. Il suo formato è quello di una scatola provvista di uno o più ingressi il cui numero è proporzionato alle dimensioni e alla tipologia dell'impianto al quale è destinata. Una centralina antenna TV da collegare a una singola antenna logaritmica, per esempio, necessiterà di un solo ingresso mentre se le antenne sono in numero maggiore, come nel caso dei condomini, sarà necessario optare per un modello dotato di più input.
Centralina TV: da esterno o da interno?
A seconda del tipo di impianto, del numero di antenne e delle condizioni ambientali che caratterizzano l'installazione è possibile scegliere una centralina TV interna oppure un modello esterno.
La centralina TV esterna è progettata per essere fissata al palo dell'antenna e collegata al cavo coassiale con un alimentatore lungo la linea, mentre la versione per interni è dotata di alimentatore integrato da collegare alla presa di corrente ed è destinata alla collocazione sottotetto o all'interno delle scatole di derivazione.
Centralina per antenna TV: quando cambiarla
Come tutti i dispositivi elettrici anche la centralina per antenna TV non ha un ciclo di vita infinito. Dal momento che è sempre accesa, inoltre, ha più possibilità di incorrere in stress termici, ambientali o elettrici, soprattutto in concomitanza di eventi atmosferici sfavorevoli (ad esempio temporali con fulmini).
In via generale, in occasione di un rinnovamento del parco antenne è sempre opportuno ispezionare visivamente la centralina per TV, l'integrità dei suoi collegamenti (cavi coassiali e connettori) e la validità dei segnali in ingresso e in uscita, testabili con un semplice misuratore di campo.
Corel: al servizio degli installatori elettrici dal 1992
Corel è un punto di riferimento per i tecnici e gli installatori elettrici di tutta Italia. Grazie a una gamma di articoli professionali ampia e continuamente riassortita è in grado di soddisfare tutte le esigenze che un installatore elettrico può maturare spaziando dalle lavorazioni più semplici ai progetti più complessi.
Se sei un installatore professionale troverai nel catalogo Corel tutto ciò di cui hai bisogno: esplora l'assortimento online e scegli i prodotti che fanno al caso tuo.