I tubi a LED rappresentano l'evoluzione delle tradizionali lampade e tubi fluorescenti dall'inconfondibile formato lineare circolare. Scopri di più.


Tubi a LED: caratteristiche e vantaggi

A differenza delle lampade e dei tubi fluorescenti tradizionali i moderni tubi a LED non contengono gas nobili né mercurio ma una serie di diodi responsabili dell'emissione luminosa che possono essere visibili oppure nascosti a seconda della tipologia di copertura (opalina o trasparente). Ai due estremi del tubo si trovano gli attacchi per le apposite plafoniere. Inoltre, i tubi a LED si accendono istantaneamente, non producono calore, non contengono sostanze nocive e non hanno bisogno di manutenzione.

Tubi a led

Tubo a LED: differenze con le lampade e i tubi fluorescenti

Una delle differenze più importanti tra la classica lampada neon e un tubo a LED è quella relativa alla distribuzione della luce. Se una lampada a fluorescenza emette luce a 360° disperdendo due terzi dell'energia diffusa, un tubo a LED irradia la propria luce all'interno di un ventaglio di 120° che consente di utilizzare il 100% della produzione senza dispersioni o necessità di introdurre elementi riflettenti. Dal punto di vista energetico, inoltre, optare per lampade a tubo LED al posto di quelle fluorescenti può comportare una riduzione dei consumi compresa tra il 30 e l'80% e abbattere in modo simile i costi di sostituzione dal momento che una lampada LED può durare fino a 50.000 ore contro le 10.000 della controparte a neon.


Tubi neon a LED: cosa si intende?

Non è raro sentir parlare di tubi neon a LED. Questa definizione, però, è una contraddizione in termini perché accosta due tecnologie molto distanti tra loro. In realtà, quando qualcuno fa riferimento ad un "tubo neon a LED" solitamente intende una lampada tubolare simile in tutto e per tutto alle classiche luci tubolari fluorescenti se non per la sorgente luminosa. L'equivoco dei "tubi fluorescenti a LED" si è diffuso anche a causa della pratica piuttosto popolare di sostituire le vecchie luci con nuove lampade lineari a LED preservando l'estetica delle plafoniere preesistenti.


Tubo a LED: le proposte Corel

Nel catalogo Corel è possibile trovare articoli come un tubo a LED 120 cm o un tubo a LED 150 cm con angolazioni comprese tra 160 e 320° e con la possibilità di selezionare diverse potenze e tonalità di luce. Se stai cercando nuove luci LED a tubo esplora la sezione dedicata.


Corel: al servizio degli installatori elettrici dal 1992

Corel è un punto di riferimento per i tecnici e gli installatori elettrici di tutta Italia. Grazie a una gamma di articoli professionali ampia e continuamente riassortita è in grado di soddisfare tutte le esigenze che un installatore elettrico può maturare spaziando dalle lavorazioni più semplici ai progetti più complessi. Se sei un installatore professionale troverai nel catalogo Corel tutto ciò di cui hai bisogno: esplora l'assortimento online e scegli i prodotti che fanno al caso tuo.